lunedì 10 novembre 2008

IN VINO VERITAS

... Una Verità sorprendente, quella che stasera ho trovato a Noci (un paesino di 20 mila abitanti in provincia di Bari), che non avevo mai visitato.
"Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra", un appuntamento per omaggiare il vino novello e i prodotti della nostra terra, alla sua nona edizione, ma che io ho scoperto solo oggi pomeriggio girovagando su internet, poi alle 18,30 ho deciso con un mio amico di andare a questa manifestazione. Tutto era organizzato alla perfezione, niente traffico, (nonostante i 70mila visitatori), parcheggi gratuiti con servizio navetta a 1,50 euro andata e ritorno e poi un paese molto ordinato pulito un centro storico tutto illuminato e curato, mi è sembrato di non essere in Puglia, bravi ai nocesi, bravi i loro Amministratori, brave le associazioni di volontari e brave le aziende agroalimentari e le cantine di Puglia.
Speriamo che i politici di altri paesi della provincia leggano questo post, cercando di imparare

... a dimenticavo le "gnostre" sono piccole piazze che si aprono nel centro storico tra le viuzze che lo caratterizzano. La loro peculiarità è la presenza di tre lati chiusi e di un solo lato aperto verso la strada principale.

3 commenti:

mdudu ha detto...

Sono stata a noci una volta sola in un monastero ma ero davvero una ciliegia...
Bellissima la tua descrizione di tutto.
Fa venir voglia di andarci :)
Ciao Mikele buona settimana.

lindy ha detto...

Sai nemmeno io conosco Noci, però una sagra del genere l'ho vista a Giovinazzo qualche anno fa. Buona serata, Mic. Lindy

Anonimo ha detto...

Ciao ,Stupenda iniziativa parcheggi gratuiti con servizio navetta ...ben organizzata, vino novello e castagne, magari ne le facessero pure in zona da me
te saluto.
max